La Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) fu fondata a Firenze nel 1895 da illustri studiosi con lo scopo di coltivare le discipline umanistiche e di suscitare ed estendere l’interesse per una più diretta conoscenza dell’antica civiltà (vedi statuto dell’associazione).

Ha delegazioni in quasi tutte le grandi città d’Italia, e queste sono guidate da un proprio consiglio.
La Delegazione di Lecco è stata fondata nel 1983 dalla prof.ssa Giovanna Faranda (Liceo Classico “A. Manzoni”) che ne è stata per alcuni anni Presidente. Da allora segretaria e tesoriera ne è la prof.ssa Elisabetta Ghislanzoni del Liceo Scientifico “G. B. Grassi”. Dal 1990 al 1993 il ruolo di presidente è stato ricoperto dal dott. Michele Ariano.

Attualmente il consiglio è così composto:
prof.ssa Marca Mutti (presidente dal 1993)
prof.ssa Elisabetta Ghislanzoni (segretaria e tesoriera)
prof.ssa Giovanna Faranda (consigliera)
sig.ra Chiarella Masseglia (consigliera)
prof. Massimiliano Sacchi (consigliere)
sig.ra Gaetana Santini (consigliera)
dott.ssa Elisa Scandola (consigliera)
prof.ssa Gilda Tentorio (consigliera)

Dall’anno di fondazione della nostra Delegazione, abbiamo proposto un’attività interessante puntando sulla competenza di relatori, studiosi di chiara fama, e su argomenti specifici della cultura classica, trattati con metodo rigoroso ma che permettono proficui riferimenti alla contemporaneità.

Le oltre 250 conferenze proposte, il Corso di latino, le visite guidate e i viaggi culturali effettuati permettono di verificarne la qualità (è disponibile sul nostro sito l’elenco completo).

Il consenso dei nostri attenti soci, non solo uomini di lettere ma anche professionisti e tecnici, ci ha costantemente sostenuto insieme all’apprezzamento dello stesso Consiglio Nazionale, consentendoci di continuare per 33 anni (!!) senza interruzione, esperienza quasi unica nel territorio lecchese, una attività culturale di altissimo livello, ospitata prima al Liceo Manzoni, poi alla Biblioteca Civica e, ormai da tempo, nell’Aula Magna dell’Istituto Bertacchi, nostra nuova sede.

Ricordiamo anche con piacere la collaborazione con la Provincia di Lecco per il recital di poesie con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, o per la serata in ricordo di Giovanni Raboni in Sala Ticozzi.
Nell’autunno 2008 abbiamo collaborato con Res Musica per la serata inaugurale all’ANCE del Progetto Medea con la prof.ssa Giovanna Faranda e le attrici A. T. Rossini e Silvia Siravo.
Da segnalare nel 2010 il “Salotto Classico”, due incontri che con successo abbiamo organizzato, nella sala del “Ridotto” del Teatro della Società, per il Comune di Lecco ad approfondimento delle rappresentazioni di “Ecuba” ed “Edipo re” in programma per la stagione teatrale.
Anche negli anni seguenti sono continuati incontri, cicli di letture, collaborazioni con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecco e con il Teatro della Società.
Per le singole iniziative vi rimandiamo all’Albo d’oro.

Relatori illustri in questi ultimi anni sono stati, fra gli altri: prof. Dario Del Corno (Università Statale di Milano), prof. Guido Bezzola (Università Statale di Milano), prof. L. Gamberale (Università La Sapienza di Roma), prof. Luigi Castagna (Università Cattolica di Milano), prof.ssa Eva Cantarella, prof. Valerio Massimo Manfredi, prof. G. Guidorizzi (Università Statale di Milano), lo scrittore e critico teatrale Enrico Groppali, il filosofo Maurizio Migliori (per una serie di incontri su Platone)…

Con scarse risorse economiche, ma “ricchi”… di cultura e di entusiasmo, riusciamo da qualche anno a conferire una Borsa di studio ad un alunno particolarmente meritevole dell’Istituto Bertacchi.

Giovanna Faranda, fondatrice AICC Lecco
Alcune componenti del Consiglio Direttivo AICC Lecco:
(da sinistra) Elisabetta Ghislanzoni, Gaetana Santini, Marca Mutti, Elisa Scandola

Press Kit

(Logo AICC Lecco)
Logo AICC Lecco in alta risoluzione
(formato TIFF e JPG – 639 kb)